Chi siamo

CEFAT.unipv Centro di Economia e valutazione del Farmaco e delle Tecnologie sanitarie nasce in partnership con il Centro di Ricerca SAVE Studi di Milano, nel contesto delle attività di ricerca e formazione del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia e con l’obiettivo di consolidare la sinergia crescente tra dipartimenti universitari e le strutture sanitarie locali, regionali e nazionali.
L’evidenza generata da studi Real World può essere considerata come uno strumento di comunicazione di aziende farmaceutiche con i decisori pubblici e gli operatori sanitari, in un’ottica di condivisione e collaborazione con le Autorità sanitarie e regolatorie. Come i trial clinici randomizzati risultano essenziali nel definire l’efficacia e la sicurezza delle terapie in condizioni sperimentali, gli studi Real World Evidence assumono maggiore rilevanza quando si vogliono considerare le condizioni di utilizzo, prescrizione e finanziamento del farmaco e delle tecnologie sanitarie nella pratica clinica, dopo l’immissione in commercio.

Stefano Govoni

Giorgio Lorenzo Colombo

Direttore scientifico

Giacomo Matteo Bruno

Responsabile dello sviluppo dei progetti

Sergio Di Matteo

Responsabile dell’analisi dei dati

Massimo Vergnano

Responsabile della comunicazione

Maria Chiara Valentino

Responsabile della segreteria scientifica

Comitato scientifico

CEFAT.unipv affida le sue attività di ricerca e formazione ad un comitato scientifico di docenti universitari, professionisti da aziende di consulenza e manager dal mondo industriale.

Le riunioni con cadenza predefinita agevolano un costante e prezioso scambio di conoscenze, esperienze e know-how, permettendo di anticipare i cambiamenti del contesto competitivo globale e di rispondere in modo efficace al bisogno crescente di competenze multidisciplinari richiesto dal contesto sanitario.

Nicola Allegri

Michele Brait